23 marzo 2023

Progel? Un luogo in cui si lavora bene!

Progel srl ha ottenuto per l'anno 2023 la "Certificazione di eccellenza etica del lavoro" rilascita da Ethicjobs.

Vetrofania-Gruppo-Maggioli-2022-(1).png

Vetrofania-Gruppo-Maggioli-2022.png

IL METODO

 
La certificazione ottenuta è frutto di un processo di valutazione scientifica dei punti di maggiore forza e debolezza della società, percepiti e vissuti da dipendenti e collaboratori.

Il metodo utilizzato ha coinvolto tutti i dipendenti di Progel a cui è stato sottoposto, in forma strettamente anonima, un questionario composto di 75 quesiti, con l'obiettivo di far emergere il loro pensiero e il feed back sincero riguardo ogni aspetto del lavoro in azienda. I risultati raccolti sono stati elaborati, tramite accurati calcoli statistico matematici sviluppati dalla società  Ethicjobs Società Benefit S.r.l, attraverso algoritmi  progettati assieme a partner scientifici di prim'ordine quali l'Università Alma Mater di Bologna e l'Università "Luigi Bocconi" di Milano, ed hanno permesso di restituire un risultato statisticamente significativo e il più possibile scevro da soggettività.


LE AREE TEMATICHE

 

Indici-Tematici.PNG
 

CLIMA E RAPPORTI

 
Per clima e rapporti si intende il clima generale che si respira all’interno dell'azienda in termini di positività, coesione, serenità, e bontà dei rapporti umani: siano essi quelli tra i colleghi stessi o quelli tra questi e il datore (o management) dell’azienda. Secondo la Harvard Business School, un ambiente di lavoro con un clima sereno, sarebbe portatore di un +31% di produttività, -65% turnover; -37% di assenteismo e un +21% di soddisfazione dei clienti. Insomma, sicuramente un’area da tenere bene sotto controllo. Etichjobs srl ci dice che "lo score ottenuto dall'azienda è davvero buono. Già ad un primo sguardo si capisce subito che in azienda i ragazzi/e si sentono bene e tra loro scorre buon sangue". Rimangono comunqe margini di miglioramento su cui lavorare.
 

BENEFIT E RETRIBUZIONI

 
In questo secondo macro-item si è indagata una parte un po’ più tecnica, spesso delicata, riguardante i benefit e la retribuzione economica. Come si evince dalla dicitura, per benefit s’intende qualunque indennità accessoria sotto forma di concessione, vantaggio o privilegio. Per retribuzione, invece, si intende il compenso economico percepito in cambio della prestazione lavorativa. Già a colpo d’occhio si evince che, su un terreno delicato come quello dei benefit e degli stipendi, l'azienda ha performato sufficientemente bene. Anche qui come in ogni ambito vi sono ovviamente margini di miglioramento su cui agire.
 

EQUILIBRIO VITA PRIVATA LAVORO

 
Terzo macro-item indagato è quello riguardante gli orari di lavoro, il carico complessivo e il bilanciamento vita privata-lavoro. Per orari s’intende molto semplicemente il tempo in cui si presta servizio; per carico invece, la mole di lavoro svolto. Per entrambi è stato chiesto ai collaboratori di indicarci se i due item fossero coerenti con ciò che recita il contratto tra voi stipulato e le convenzioni nazionali sul lavoro e come fosse il loro percepito in merito. Il concetto di bilanciamento vita privata-lavoro, anche detto work-life balance, è un concetto che indica la capacità di bilanciare l'occupazione - intesa come carriera e ambizione professionale - e vita privata - famiglia, svago, hobby e divertimento. L’obiettivo è quello di conciliare tempi di vita lavorativa e tempo libero dedicati per l’appunto ad attività ricreative, di crescita personale e familiari. Progel in questo ambito ha ottenuto un risultato molto buono. Evidentemente i lavoratori apprezzano già molto le politiche messe in atto in questo particolare ambito. Il suggerimento è di continuare così, ma soprattutto ricercare sempre l’eccellenza e la via del miglioramento per avere un’azienda sempre più serena e performante.
 

SICUREZZA ED ADEGUATEZZA DEGLI SPAZI E DEGLI STRUMENTI

 
In questo quarto macro-item è stato indagato il sentimento dei collaboratori per quanto riguarda l’area di "Sicurezza e adeguatezza degli spazi e degli strumenti". Per sicurezza sul lavoro si intende l'insieme delle misure preventive da adottare per rendere salubri e sicuri i luoghi di lavoro così da evitare, o ridurre al minimo, l'esposizione dei lavoratori ai rischi connessi all'attività lavorativa. L’obiettivo è quello di limitare ed eliminare il rischio infortuni/incidenti. Tutto ciò non può ovviamente prescindere da un’adeguata fornitura di strumenti e spazi che possano permettere non solo di svolgere il lavoro nel massimo della sicurezza, ma che consentano anche a tutti i collaboratori di esprimere al meglio le proprie capacità, efficientando così il processo produttivo. L'azienda anche in questo ambito ha ottenuto un punteggio molto buono. I collaboratori avvertono un ottimo grado di sicurezza e un buon appoggio da parte dell’azienda. La tua azienda, certifica EthicJobs, in questo campo è davvero un’Eccellenza.
 

PERSONA

 
Quinto e ultimo macro-item analizzato. Tutto ciò che concerne il lato umano del lavoro è stato preso in considerazione in quest’area d’analisi. Nella fattispecie sono stati indagati: il senso etico avvertito dai collaboratori, l’allineamento con i valori espressi dalla società, la considerazione e il rispetto percepiti, la motivazione, la gratificazione, l’appagamento dati dal lavoro svolto etc. In ultimo, abbiamo preso in analisi due ulteriori variabili che, secondo i parametri da noi fissati per il raggiungimento degli standard di etica lavorativa, non devono mai e poi mai mancare. Essi sono: la parità di genere e l’assenza di discriminazioni. Inoltre, abbiamo elaborato  indici aggregati ad hoc sulla compagnia che hanno l’obiettivo di dare una panoramica ancor più completa sul percepito e il sentiment dei  lavoratori. Il punteggio totalizzato è buono. Progel è risultata positiva all'analisi. Dal calcolo dei dati sono emerse alcune lievi carenze in qualche ambito specifico che hanno portato ad un risultato non ancora eccelso. Ora abbiamo i dati e lavorarci sarà semplice. 
 

CONCLUSIONI

 
Certificato.PNG


L'esito finale è un quadro soddisfacente che evidenzia una realtà ben strutturata, in cui i dipendenti si sentono parte dell'azienda, retribuiti correttamente, rispettati come persone e con la percezione di essere, come sono, un fattore determinante per il successo della medesima.

Da fare c'è ancora molto, però la base e solida. Grazie a tutti i dipendenti di Progel per aver partecipato all'iniziativa e per averci regalto questo bell'attestato di fiducia.

 

Ultimi articoli

Portale Tesoro Patrimonio Immobiliare
01 ottobre 2024

La rilevazione dei dati dei beni immobili pubblici riferiti al 31/12/2023 proseguirà fino al 18 ottobre 2024

C'è ancora tempo per i ritardatari per concludere l'aggiornamento della banca dati del patrimonio immobiliare di proprietà, o detenuto, dagli Enti rientranti nel perimetro della PA. 
Contabilità
20 agosto 2024

Contabilità Accrual: tutti i dettagli sulla fase pilota

logo contabilità Accrual.

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge n°113 del 9 Agosto 2024, recante norme per l'avvio della fase pilota della contabilità ACCRUAL.

Contabilità
17 luglio 2024

Contabilità Accrual - PNRR Riforma 1.15

Accrual.jpg

Approvato l'aggiornamento del nuovo Piano dei Conti.
Portale Tesoro Patrimonio Immobiliare
12 luglio 2024

Chiusura Portale Mef Rilevazione Immobili Anno 2023

Logo-MEF.JPG

Comunicata la chiusura del portale del MEF per la rilevazione del patrimonio immobiliare dell'anno 2023
Patrimonio
29 maggio 2024

La Gestione dei Contributi e il Raccordo con l'Inventario.

La prossima attuazione della riforma ACCRUAL esige una ricostruzione e gestione analitica dei contributi in conto capitale. Approfondiamo il tema e proponiamo soluzioni per la ricostruzione dello stato dell'arte.

 
Portale Tesoro Patrimonio Immobiliare
10 aprile 2024

Apertura Portale Mef Rilevazione Immobili Anno 2023

Logo-MEF.JPG

Apertura portale del MEF per la rilevazione del patrimonio immobiliare dell'anno 2023
Case History
20 dicembre 2023

Concluso il Censimento dei Cespiti Immobiliari della Città Metropolitana di Napoli



Conclusa la ricognizione straordinaria del patrimonio della Città Metropolitana di Napoli.
Edilizia Residenziale Pubblica
01 novembre 2023

Anagrafe dell'Utenza 2024

Parte la raccolta dei dati reddituali e patrimoniali degli inquilini di edilizia residenziale pubblica.
Modello Organizzativo
30 ottobre 2023

D.lgs. 231 dell'8 Giugno 2011

Con delibera del 4 Ottobre 2023, il CdA di Progel srl ha adottato il modello organizzativo 231/2001, che disciplina la responsabilità amministrativa societaria, al fine di prevenire i reati contro la pubblica amministrazione. Continua il percorso della nostra società verso l'ottimizzazione degli standard di legalità e trasparenza nel rapporto con la PA.  
Numerazione Civica
15 settembre 2023

Pronta la nuova toponomastica di San Teodoro (SS)

Presentato il risultato del rilievo della toponomastica comunale affidata a Progel srl.
Inventario
21 luglio 2023

Inventario Patrimoniale: Cos’è, a Cosa Serve e Come Gestirlo


Un post per fare chiarezza sulle caratteristiche e le novità relative a questo tipo di inventario.
Contabilità
19 luglio 2023

Contabilità Accrual - PNRR Riforma 1.15

E' online il nuovo sito del MEF che accompagnerà amministratori e dipendenti pubblici nel processo di adozione della nuova contabilità economico patrimoniale.
 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6