Servizi di aggiornamento e ricognizione inventari beni mobili e immobili

Tutti i Comuni e gli Enti di diritto pubblico devono obbligatoriamente predisporre l’inventario dei beni mobili ed immobili
Gli Enti Locali e gli altri enti di diritto pubblico sono tenuti a gestire e tenere aggiornato l’inventario dei beni mobili ed immobili al fine della valutazione economica della consistenza del patrimonio.
 

dettaglio

Il servizio si rivolge agli Enti Territoriali (Comuni, Province, Regioni, Comunità Montane, Unioni, Consorzi) e alle altre società/enti di diritto pubblico ed ha come scopo fondamentale la ricognizione straordinaria del patrimonio immobiliare e mobiliare dell'Ente, la ricostruzione dello stato patrimoniale ai sensi di legge (T.U.E.L. 267/00 - D.lgs 118/2011 - DPR 194/96 ed altre leggi vigenti in materia) e il costante aggiornamento delle scritture.

L’inventario è elemento insostituibile per la corretta tenuta della contabilità economico patrimoniale e per la produzione dei dati da inviarsi annualmente al Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Servizio inventario

Servizi Opzionali

REDAZIONE FILE PER IL MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE

La produzione e trasmissione dei dati al Ministero dell’Economia e delle Finanze, Dipartimento del Tesoro previsto ai sensi dell’art. 2 comma 222 della Legge 191/2009 è conseguenza dell’attività di ricognizione inventariale. Tutti i dati richiesti dall’adempimento vengono inseriti in un flusso informatico e inviati, secondo il tracciato record previsto dal Ministero.

PRODUZIONE DEGLI SHAPEFILES DELLE PROPRIETÀ IMMOBILIARI COMUNALI

A seguito della ricognizione straordinaria dei beni immobili, tutti i fabbricati e i terreni di proprietà comunale saranno individuati e localizzati sulla base dell’ultima versione della cartografia catastale e a tali dati sarà possibile collegare direttamente tutte le informazioni ritenute necessarie, realizzando così un  sistema sinergico tra informazioni spaziali ed informazioni alfanumeriche, facilmente consultabili ed ulteriormente integrabili.
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie.   Maggiori informazioni